Image
Image
Carrello Articoli 0

 

 

Privacy Policy

Premesse e informazioni preliminari.

  1. Il Sito. La presente informativa è resa per il sito Netcomm Academy di Consorzio Netcomm (d’ora in poi il "Sito") e non per altri siti web eventualmente consultabili/consultati dall'Utente tramite i link presenti sul Sito.

Il Sito mette a disposizione degli Utenti una serie di servizi formativi erogati da Netcomm Services – la società di servizi di Consorzio Netcomm – attraverso la Piattaforma, accessibile dal sito stesso.

  1. I Contitolari del Trattamento sono: Consorzio Netcomm (P. IVA e C.F. 04989210960), con sede legale a Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8 (d’ora in poi “Consorzio" per brevità) e Netcomm Services S.r.l. (P. IVA e C.F. 07403820967) con sede legale a Milano (20122 – MI), in via Chiaravalle, 8, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero REA MI-1956323, società di sevizi interamente partecipata da Consorzio Netcomm (d’ora in poi “Netcomm” per brevità).
  2. L’Interessato è la persona fisica cui appartengono i dati personali. L’informativa è destinata a tutte le persone fisiche che interagiscono con le pagine web del Sito, sia esso l’Utente, che si limita alla sola navigazione sul sito, o Cliente, per effetto dell’acquisto di un Servizio.
  3. Dati dell’interessato sono le informazioni relative all’Interessato dalle quali si può desumere la sua identità. Attraverso la navigazione al sito oppure la fruizione dei Servizi erogati attraverso la piattaforma potranno essere raccolte le seguenti informazioni:
    1. Dati identificativi: comprendono nome, cognome, e altri dati identificativi forniti dall’Utente; l’Utente che accede alla piattaforma effettua la registrazione al servizio attraverso il social media LinkedIn.
    2. Dati di contatto: sono i dati che consentono ai Titolari di mettersi in contatto con il Cliente, includendo quindi e-mail, numero di telefono, indirizzi di fatturazione, indirizzi di spedizione.
    3. Dati finanziari: sono i dati relativi alle transazioni intervenute tra il Cliente e i Titolari, tra cui l’IBAN o altre informazioni di natura fiscale.
    4. Dati di profilazione: comprendono le informazioni relative alle preferenze del cliente acquisite attraverso l’analisi e la profilazione degli acquisti e della navigazione.
    5. Dati di utilizzo del sito, dei prodotti e dei servizi.
    6. Dati tecnici: ineriscono le informazioni inerenti alla tecnologia che abilita l’utente ad accedere al Sito, a navigare e ad interagire con lo stesso, includendo l’indirizzo IP, i dati di accesso, i programmi di navigazione e i plug-in dei programmi, il sistema operativo, etc.
    7. Dati di monitoraggio: trattasi di informazioni relative all’utente che sono raccolte per effetto della navigazione ed interazione con il sito comprendendo i cookie, i dati identificativi del dispositivo mobile, analytics, etc.
    8. Dati commerciali: relativi alle preferenze a seguito della ricezione di comunicazioni di marketing diretto da parte di Netcomm effettuata anche attraverso i soggetti da essa delegati.
  4. Dati Particolari: in ogni caso, non saranno trattati dati personali che rivelino l’origine raziale, etnica, convinzioni religiose, la vita e l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, informazioni relative lo stato di salute e i dati genetici e biometrici.
  5. La presente informativa è fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE/679/2016. Si invitano gli Interessati a controllare periodicamente la presente informativa per gli aggiornamenti che dovessero rendersi necessari per l’adeguamento normativo o per esigenze di carattere tecnico-procedurale.

1. Finalità e Base Giuridica del trattamento.

I dati personali degli Interessati potranno essere raccolti e trattati per le finalità riportate qui di seguito, si precisa che il Trattamento ha per oggetto dati di natura comune, personali, identificativi ed informatici riferiti all’Interessato e che in ogni caso non verranno richiesti e trattati dati di natura particolare di cui all’art. 9 del Regolamento.

1.1. Esecuzione del contratto e/o adempimento di impegni precontrattuali.

I dati personali forniti in fase di registrazione al sito o di acquisto dei servizi saranno trattati per:

  • Consentire la registrazione al sito e la fruizione dei servizi erogati mediante la piattaforma;
  • Gestire i rapporti con l’Utente interessato in relazione al contratto contattare gli Utenti per informazioni inerenti i servizi acquistati, etc.;
  • Dare esecuzione al contratto, ovvero alle Condizioni di Vendita che sono accettate dall’Utente in fase di acquisto nonché all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso; l’esecuzione del contratto comprende altresì l’adempimento e la gestione delle attività e degli obblighi di natura amministrativa, finanziaria e contabile, incassi e pagamenti, tutti funzionali all’adempimento dei suddetti obblighi contrattuali e precontrattuali.  Ulteriori adempimenti di legge.

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate è facoltativo ma necessario per il corretto espletamento degli obblighi, l’eventuale diniego al conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alla richiesta. La base giuridica del trattamento è fondata sull’art. 6, co. 1, lett. b) e c) GDPR.

Ulteriori finalità: Registrazione ai servizi di newsletter.

Alcuni dati personali (tra cui nome, cognome e indirizzo e-mail) potranno essere utilizzati per la registrazione dell’Interessato ai servizi di newsletter, l’inserimento nella mailing list dedicata parte dal presupposto che l’Interessato che partecipa o che è interessato ai nostri corsi ha piacere ad essere informato sulle attività di Netcomm e di Netcomm Services; se così non fosse, scusandoci anticipatamente per il disturbo, segnaliamo che l’Interessato ha la possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link apposto in calce alle comunicazioni oppure inviano una richiesta espressa ai contatti indicati al paragrafo 7) della presente informativa (Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR. La registrazione alla newsletter è inoltre possibile mediante la compilazione del form presente sul sito di Netcomm “iscriviti alla newsletter”; il cui consenso al trattamento dei dati è libero e facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante le modalità poc’anzi indicate.

1.2. Gestione delle richieste da parte dell’Utente-Interessato.

La richiesta di informazioni effettuata spontaneamente dall’Utente-Interessato (ad esempio, mediante posta elettronica o telefonicamente) comporta il trattamento dei dati personali inseriti nella comunicazione per finalità di gestione della richiesta stessa; tale trattamento non necessita dell’espresso consenso trattandosi di un invio spontaneo e dell’adempimento, da parte dei Titolari, di un obbligo precontrattuale (Art. 6, co. 1, lett. b).

1.3.  Gestione del materiale fotografico, audio e video acquisito durante lo svolgimento degli eventi.

Durante lo svolgimento degli eventi in aula (master, corsi o seminari) potrebbero essere effettuate delle fotografie e/o delle riprese audio o video, anche mediante società terze, per soli fini promozionali e comunicativi; il materiale potrebbe infatti essere pubblicato sul sito Netcomm o sui social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) oppure su brochure e simili destinati alla diffusione al fine di documentare le attività di Netcomm. Con la registrazione e la partecipazione all’evento l’Interessato autorizza, senza aver nulla da pretendere, i Titolari Consorzio Netcomm e Netcomm Services ad effettuare fotografie e riprese audio-video rinunciando a qualsiasi pretesa e rivendicazione anche di natura economica, relativamente agli utilizzi futuri delle riproduzioni oggetto di questa liberatoria nei confronti dei Titolari e dei Responsabili espressamente autorizzati a farne uso. In ogni caso, il trattamento verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa vigente e nel rispetto della tutela, della dignità e decoro delle persone.

1.4. Invio di comunicazioni di natura commerciale e promozionale (Marketing Diretto).

Con il consenso esplicito dell’interessato, alcuni dati potranno essere inseriti nella mailing list dedicata al marketing diretto, attraverso la quale trasmessi messaggi contenenti informazioni di natura commerciale relative alle iniziative di Netcomm e Netcomm Services; l’Utente ha sempre la possibilità di chiedere la cancellazione e la disiscrizione dal servizio attraverso il link apposto in calce alle comunicazioni oppure inviano una richiesta espressa ai contatti indicati al paragrafo 7) della presente informativa. Le proposte di Marketing Diretto potranno saranno effettuate attraverso l’invio di e-mail.

Al fine di fornire messaggi e aggiornamenti in linea con le preferenze dell’Interessato, potremmo utilizzare i dati identificativi, di contatto, tecnici, di monitoraggio o di profilatura per verificare quali siano le notizie e le informazioni più pertinenti ai gusti ed alle esigenze dell’interessato e indirizzare messaggi di natura promozionale su misura.

2. Raccolta dei dati personali.

2.1. Dati forniti volontariamente dagli Utenti.

Come indicato nei paragrafi che precedono, i dati sono raccolti a seguito dell’interazione dell’Interessato mediante:

  • la compilazione dei form di registrazione al sito e la creazione del proprio account cliente,
  • la compilazione e l’invio del form di acquisto dei servizi offerti (che comporta l’acquisizione dei dati di contatto e finanziari)
  • attraverso il contatto spontaneo da parte dell’Utente-Interessato effettuato tramite e-mail, telefono o social media; in tal caso saranno acquisiti i dati di contatto e gli eventuali dati personali riportati all’interno della comunicazione.
  • la registrazione al servizio di newsletter.

L’acquisizione di dati avviene inoltre mediante interazione dei sistemi tecnologici utilizzati dal sito tra cui i cookies, i sistemi di Analitycs, i dati di monitoraggio, etc. a tale proposito si rimanda al paragrafo “Navigazione e Interazione con Siti terzi” e all’informativa “Cookie Policy”.

2.2. Dati di Navigazione.

La navigazione all’interno delle pagine del sito, anche senza il conferimento di alcun dato personale, comporta in ogni caso l’acquisizione da parte dei sistemi informatici e dei software preposti al funzionamento dello stesso, di alcuni dati personali impliciti nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. In questa categoria rientrano, a titolo di esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero, la durata e la provenienza degli accessi) nonché per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono oltre al tempo strettamente necessario alla navigazione. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

2.3. Interazione con Social Network e Piattaforme esterne.

Pulsante LinkedIn per la registrazione. La registrazione al sito per l’acquisto e la fruizione dei servizi presuppone l’esistenza di un profilo sul social network LinkedIn al fine di facilitare la creazione della rete di contatti professionali; l’Utente-Interessato accede utilizzando le stesse credenziali già in uso (e-mail e password) ed ha comunque la possibilità di modificare i dati di contatto. La registrazione al sito comporta l’acquisizione da parte di Netcomm delle seguenti informazioni presenti su LinkedIn: nome, cognome, immagine, sommario e posizione lavorativa, non sono acquisite altre informazioni, in alcun modo viene visualizzata la password di LinkedIn la quale rimane nell’esclusiva disponibilità dell’Utente-Interessato e gestita attraverso LinkedIn. L’Utente può rivedere l’autorizzazione alla condivisione di dette informazioni attraverso LinkedIn nella sezione “Partener e Servizi”, i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi del Sito e della Piattaforma sono disciplinati da Netcomm e sono riportati nelle Condizioni Generali di Vendita.

3. Modalità, luogo del trattamento e accesso ai Dati.

I dati personali saranno oggetto di raccolta, elaborazione, registrazione, consultazione, conservazione. I dati possono essere comunicati ai Responsabili del Trattamento e ai partner che collaborano alla realizzazione delle attività di Netcomm, tra cui i docenti dei Corsi se necessario per l’adempimento delle attività formative.

Come indicato al punto 1.4.) alcuni dati possono inoltre essere trattati per la analizzare gli interessi dell’Utente-Interessato, al solo fine di identificare le preferenze degli iscritti e proporre servizi sempre più in linea con i loro interessi pur sempre nei termini modi e limiti della presente informativa; in ogni caso, il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle finalità per i quali sono raccolti e trattati ad opera del personale appositamente incaricato dei Titolari e dei Responsabili del trattamento, attraverso supporti cartacei, informatici e telematici.

Più precisamente i dati possono essere trattati, quindi resi accessibili ai dipendenti e/o collaboratori dei Contitolari:

  • da Consorzio Netcomm e Netcomm Services presso la loro sede a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree marketing-commerciale, sviluppo associativo, amministrazione.
  • Da IMG Internet, a mezzo del proprio personale incaricato appartenente alle aree sviluppo e manutenzione dei server delle piattaforme di gestione del sito, presso la propria sede e su server collocati presso la server farm di OVH con sede in Francia.

4. Durata del trattamento e periodo di Conservazione dei dati.

In generale i dati saranno trattati per un periodo di tempo adeguato al conseguimento di ciascuna delle predette finalità ad opera del personale appositamente incaricato dai Titolari. La determinazione del periodo di conservazione sarà effettuata in relazione alla natura dei dati, ai potenziali rischi legati ed agli obblighi di legge applicabili e che possono imporre la conservazione delle informazioni (tra cui dati contrattuali e fiscali).

5. Comunicazione dei Dati

I Dati Personali potranno essere comunicati a:

  1. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  2. a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati, da parte dei Contitolari, dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di proprietà dei Contitolari o di cui essi si servono per l'erogazione dei propri servizi;
  3. a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere e Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

I Dati Personali non saranno diffusi, fatta eccezione per eventuali immagini scattate nel corso delle lezioni in aula che potrebbero essere pubblicate sul sito Netcomm o sui social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) oppure su brochure e simili destinati alla diffusione al fine di documentare le attività di Netcomm.

6.  Diritti dell’Interessato.

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 a 22 e dall’art. 34 del Reg. UE/679/2016; in particolare l’interessato:

  • Potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali (art. 15 Reg.),
  • Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti (art. 16 Reg.);
  • Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati in presenza delle condizioni indicate dall’art. 17 del Reg.;
  • Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento in presenza delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg.;
  • Ha il diritto di chiedere la portabilità dei dati che lo riguardano (art. 20);
  • Ha il diritto di opporsi ai trattamenti automatizzati, compresa la profilazione (art. 21).

Inoltre, l’interessato potrà in esercitare in ogni momento il diritto di revocare il consenso prestato per una o più finalità senza con questo pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

I Contitolari sono disponibili ai seguenti contatti per offrire supporto agli interessati e/o per ricevere richieste relative all’esercizio dei propri diritti:

7. Informazioni di Contatto.

Eventuali informazioni e richieste potranno essere rivolte a:

Consorzio Netcomm: con sede in Milano (20122 – MI), via Chiaravalle, 8, al seguente indirizzo: privacy@consorzionetcomm.it;

Netcomm Services: con sede in Milano (20122- MI), via Chiaravalle, 8 al seguente indirizzo: privacy@netcommservices.it.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.