Team Netcomm

Roberto Liscia
Presidente di Consorzio Netcomm
Ingegnere nucleare e master in business management, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica. Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali e internazionali dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'e-commerce

Silvia Elia
Avvocato, Legal e Policy Advisor Consorzio Netcomm
Avvocato, supporta Netcomm in qualità di referente dell’Area Legale e Regolamentare relazionandosi da un lato con le imprese e dall’altro con le istituzioni nazionali ed europee sulle tematiche normative chiave del settore digitale. Coordina i gruppi di lavoro di Consorzio Netcomm e partecipa ai working committees di Ecommerce Europe, l’associazione Europea dell’e-Commerce con sede a Bruxelles

Francesca Bazzi
Business Advisor di Netcomm e Senior Consultant Consorzio Netcomm
Segue lo sviluppo di ricerche sul mercato e-commerce e di approfondimenti economici a supporto della trasformazione digitale delle imprese. Ha svolto per cinque attività di consulenza aziendale, realizzando analisi di mercato, business assessment e piani di sviluppo strategico-economici per imprese nazionali e internazionali

Mario Bagliani
Senior Partner Consorzio Netcomm
Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato ed è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti

Giulio Finzi
Senior Partner Consorzio Netcomm
Dal 1996 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia. Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce. E’ docente di Web Marketing e E-commerce per diverse Università ed Enti